Per molti piccoli progetti, è più economico e più facile fare il fai da te con un convertitore boost piuttosto che acquistare un chip speciale. I convertitori fai-da-te di solito non sono così efficienti ma sono veloci ed economici!
Lo schematico mostra il progetto di un display a tubo fluorescente a vuoto da 30-60 V pilotato da un pin del microcontrollore.
Tubi come VFD, Nixies, Decatrons, ecc. richiedono alta tensione per accendere il gas nel tubo. Al fine di ridurre i costi, utilizziamo un microcontrollore per creare un convertitore boost ed evitare di pagare $ 5 per un chip separato. Possiamo farlo perché non abbiamo bisogno di un output di precisione e l’assorbimento di corrente è per lo più costante. Il regolatore boost funziona ad anello aperto, non è presente alcun divisore del resistore di feedback poiché non è necessario fintanto che la tensione di ingresso è entro un intervallo ragionevole
Il microcontrollore funziona a 8 MHz, quindi l’uscita PWM a 8 bit è 31250 Hz. L’induttore e il condensatore di uscita vengono calcolati di seguito. Il diodo è di tipo Schottkey standard, ma assicuratevi di specificarne uno in grado di gestire l’intera differenza di tensione e la corrente di picco. L’interruttore deve solo essere in grado di gestire la tensione massima e un poco oltre per sicurezza. Si noti che questo progetto è pensato per correnti di uscita “statiche”, non per progetti con assorbimento di corrente variabile. Non ci sono feedback ed è molto approssimativo! Non è adatto all’elettronica di precisione!
Il circuito boost funziona collegando l’induttore di potenza L1 a massa così che la corrente possa attraversarlo accendendo Q2. Dopo un po ‘di tempo, scolleghiamo l’induttore da terra (spegnendo Q2) questo significa che non c’è più un percorso per la corrente in L1 per fluire a terra. Quando ciò accade, la tensione ai capi dell’induttore aumenta (questa è la proprietà elettrica degli induttori) e si carica C6 . Quando la tensione aumenta al livello che vogliamo che sia (30V +), accendiamo nuovamente Q2 che consente alla corrente in L1 di fluire di nuovo a terra.Se lo facciamo abbastanza velocemente e C6 è abbastanza grande, la tensione su C6 viene attenuata e otteniamo una buona alta tensione costante
La tempistica di spegnimento/accensione di Q2 ci permette di modificare la tensione di uscita. Normalmente c’è un resistore di feedback per il microcontrollore ma non in questo caso perché lo stiamo eseguendo a circuito aperto. Per pilotare Q2 usiamo l’uscita PWM dal microcontrollore e regoliamo il ciclo di lavoro per variare la luminosità.
Questi tipi di design possono essere facilmente realizzati con un 555, una volta che si ha l’uscita PWM, va collegata a Q2!
Leggi l’articolo originale e completo su Adafruit