In questo mini-progetto mostrerò come realizzare un’alimentazione a 5 volt CC utilizzando il regolatore di tensione 7805. È possibile utilizzare questo alimentatore da 5 V CC per alimentare diversi progetti di elettronica.
Schema del circuito di alimentazione a 5V
Il circuito è molto semplice. Per realizzare questo alimentatore da 5 V CC ho utilizzato un regolatore di tensione lineare 7805.
Componenti richiesti
- Regolatore di tensione 7805 (5V)
- Condensatori 0.1uF (2nos)
- Condensatore 470uF (1 no)
- Diodo 1N4007 (4nos)
- Trasformatore step-down [230 / 110V – 9V]
- Connettore
- Cavi di collegamento
- Zero PCB
Come funziona l’alimentatore 5V?
In primo luogo, stiamo usando un trasformatore step-down [valore nominale secondario 9Volt e 1 Amp] per ridurre l’alimentazione da 230V / 110V AC a 9-Volt AC. Quindi rettifichiamo i 9 V CA a 9 V CC utilizzando un raddrizzatore a ponte a diodi [Raddrizzatore a onda intera]. Dopo il raddrizzatore, abbiamo utilizzato i condensatori per filtrare il ripple dal circuito e alimentarlo all’ingresso del regolatore di tensione 7805. 7805 regola i 9 volt CC a 5 Volt CC e all’uscita del 7805 ic, otteniamo un’uscita costante a 5 Volt CC.
Rendere l’alimentazione a 5 V CC su PCB zero
Poiché il circuito è molto semplice, è possibile effettuare facilmente l’alimentazione a 5 V CC su Zero PCB.
In questo caso, ho disegnato il circuito sul PCB, quindi ho posizionato tutti i componenti come per il circuito.
Dopo aver posizionato i componenti, saldare tutti i componenti sul PCB. E collegare il secondario del trasformatore step down con il raddrizzatore a ponte. Successivamente accendere l’alimentazione e controllare la tensione di uscita utilizzando un multimetro.
È inoltre possibile utilizzare il dissipatore di calore con il regolatore 7805. Ora puoi utilizzare questa semplice alimentazione a 5 V per diversi progetti di elettronica.
Leggi l’articolo originale e completo su Electronic Projects