Ecco un’idea particolare ed originale per ravvivare la casa nel periodo di Natale. Si tratta di un “Fuoco Elettrico” simulato da una lampadina a incandescenza. Non è un intermittente, poiché il lampeggio ordinato e prevedibile non darebbe il senso reale del fuoco.
Si tratta di un semplice circuito che accende e spegne una lampada ad incandescenza, con una cadenza veloce e casuale. Il risultato è assicurato. La sua realizzazione è di estrema semplicità ed è alla portata di tutti. Non sono necessari ne’ circuiti elettrici sofisticati ne’ dispositivi costosi.

Il circuito del fuoco elettrico, come si vede, si basa sullo starter per neon, che grazie alla capacità di aprire e chiudere il suo contatto interno ad una certa temperatura, innesca la lampada ad incandescenza, in maniera del tutto casuale, dando perfettamente l’impressione che una fiamma stia ardendo. La lampada deve essere del tipo a incandescenza. Oggigiorno è un po’ complicato reperirla in commercio, dal momento che la loro produzione è cessata e si trovano solo lampada e Led e a basso consumo.
Basta coprire il circuito con della legna disposta secondo i propri gusti, ed il risultato è garantito.

Si consiglia vivamente di utilizzare un lampada ad incandescenza ROSSA, della potenza di circa 40W.
