Rutronik offre il nuovo convertitore DC-DC isolato da 2 W serie R24C2T25 di RECOM, che consente ai progettisti di utilizzare più tipi di transistor di potenza SiC senza modifiche di progettazione costose e dispendiose in termini di tempo. Il convertitore è fornito in un pacchetto SSO compatto a 36 pin e offre due tensioni di uscita asimmetriche programmabili tramite reti di resistori esterne per pilotare in modo efficiente un gate SiC. Le tensioni vengono mantenute entro +/- 1,5% per evitare il rischio di sovratensione e danni.
La potenza totale disponibile è di 2 W a una temperatura ambiente fino a 82 °C e di 2,5 W fino a 75 °C (declassando 0,5 W fino a un massimo di 125 °C). La serie dispone di avvio graduale, protezione da sottotensione e sovratensione in ingresso, arresto termico e protezione da sovraccarico in uscita. Un segnale Power Good e un controllo ON/OFF mettono il componente in modalità standby con un consumo di corrente inferiore a 700 µA. Il convertitore è ideale per un’ampia gamma di applicazioni come l’automazione industriale, la comunicazione dati o le applicazioni infrastrutturali.
Le uscite programmabili della serie consentono ai clienti di valutare diversi componenti e impostare i livelli di tensione ottimali per la migliore combinazione di efficienza e sicurezza del sistema senza modifiche progettuali costose e dispendiose in termini di tempo. Un’uscita può essere impostata tra +2,5 V CC e +22,5 V CC, l’altra tra -2,5 V CC e -22,5 V CC con una tensione totale da positivo a negativo compresa tra 18 V CC e 25 V CC per pilotare i gate SiC nel modo più efficiente.
L’isolamento della serie è di 3 kVAC/1 min con una capacità di accoppiamento estremamente bassa di 3,5 pF e un’immunità ai transitori di modo comune di +/-150 V/us. Oltre alla sua programmabilità, la nuova serie impressiona per il peso ridotto e l’ingombro ridotto (7,5 mm x 12,83 mm, pacchetto SSO a 36 pin) combinati con un’elevata densità di potenza. Il pacchetto SMT migliora il comportamento ad alta frequenza riducendo gli effetti parassiti e le lunghezze di linea per applicazioni con velocità di commutazione elevate.