“GaN power devices and applications” è una guida dedicata ai progettisti e agli sviluppatori di applicazioni con i dispositivi GaN. L’autore è Alex Lidow, fondatore e CEO di EPC, produttrice di dispositivi di potenza GaN, assieme a molti altri esperti di applicazioni di conversione di potenza.
Allo stato attuale i MOSFET al silicio hanno raggiunto il limite teorico della loro operatività e non sono più sufficienti per soddisfare il mercato dell’elettronica di potenza. Al loro posto è entrato il nitruro di gallio (GaN), un semiconduttore “wide bandgap” con caratteristiche molto più importanti. Grazie a essi le prestazioni dei sistemi di potenza sono notevolmente migliorate consentendo, anche, la riduzione dei costi dei progetti. Il libro prende in esame tutti gli aspetti principali del GaN, specialmente per ciò che riguarda le applicazioni pratiche. Particolare attenzione è posta sui test di qualificazione e sulle prove di stress su questi straordinari componenti, in modo da valutare le motivazioni dei guasti e dei mancati funzionamenti. Il libro passa, quindi, in rassegna i principali applicazioni come, ad esempio, la conversione DC-DC, il lildar, il controllo motori e le soluzioni spaziali.
Per il controllo motori c’è un crescente bisogno di densità di potenza. La rapida capacità di commutazione del GaN e l’assenza di correnti inverse contribuisce ad aumentare la frequenza PWM, per far lavorare il motore con maggiore efficienza. LiDAR è una tecnica che riguarda la guida autonoma e permette di misurare la distanza tra gli oggetti in modo da ottenere un’immagine 3D dello spazio circostante. I dispositivi GaN sono adatti come elemento driver per la commutazione laser, pilotando impulsi ad alta corrente ed estremamente brevi, per una risoluzione più elevata. Infine il libro tratta anche soluzioni pratiche per lavorare con il dispositivo GaN, un componente estremamente importante per il futuro dell’elettronica di potenza.
Il libro GaN power devices and applications è disponibile al seguenti link per l’acquisto.