Ecco un progetto che ritornerà molto utile, specialmente con la programmazione di Arduino. L’utilizzo del sensore di Pressione BMP180 è la migliore soluzione per il rilevamento della pressione atmosferica e della temperatura. Misurando la differenza di pressione è anche possibile utilizzarlo come sensore di altitudine. Il sensore è alloggiato su un piccolo circuito stampato dove sono anche presenti il regolatore a 3,3V, l’adattatore di livello I2C con le resistenze di pull-up. Le caratteristiche del modulo sono le seguenti:
- Alimentazione a 5 VCC;
- Gamma di misura della pressione da 300hPa a 1100hPa con risoluzione fino a 0,03hPa;
- Gamma di misura della temperatura da -40° C a +85° C con una precisione di +/2°C.
Il collegamento ad Arduino è molto semplice e si basa sul seguente schema elettrico:
Per l’utilizzo dello sketch occorre installare la libreria Grove_Barometer_Sensor nell’IDE di Arduino. Di seguito il semplice sketch per l’immediato funzionamento del modulo.
include "BMP085.h" include "wire.h"float temperature; float pressure; BMP085 myBarometer; void setup() { Serial.begin(9600); myBarometer.init(); } void loop() { temperature = myBarometer.bmp085GetTemperature(myBarometer.bmp085ReadUT()); pressure = myBarometer.bmp085GetPressure(myBarometer.bmp085ReadUP()); pressure = pressure / 100; // Da Pa a hPa pressure = pressure + 71; // Aggiustamento per la propria città (da provare) Serial.println(pressure,2); delay(1000); }
La comunicazione avviene sulla porta seriale virtuale del PC. Nulla vieta di realizzare il proprio software con qualunque linguaggio di programmazione. Un esempio di reale implementazione è la seguente, realizzato in Freebasic: