EPC ha annunciato la disponibilità di due nuovi circuiti integrati per stadi di potenza a 100 V con correnti nominali di 15 A (EPC23104) e 25 A (EPC23103). I due dispositivi si affiancano al circuito integrato per stadi di potenza a 100 V da 35 A (EPC23102) già offerto da EPC. I tre circuiti integrati sono in grado di sopportare una tensione massima di 100 V e integrano uno stadio di potenza completo a mezzo ponte in nitruro di gallio (GaN), che comprende FET simmetrici in configurazione a mezzo ponte, driver a mezzo ponte, traslatore di livello, stadio di carica di bootstrap e interfaccia logica di ingresso. I tre dispositivi sono disponibili in un contenitore QFN termicamente potenziato di soli 3,5 mm x 5 mm, con faccia superiore esposta per facilitare il raffreddamento su due lati e fianchi bagnabili. La compatibilità del formato tra i vari dispositivi consente ai clienti di aggiornare facilmente i loro progetti, per ottenere migliori prestazioni o costi inferiori senza modificare la scheda, e quindi di adattarsi facilmente alle mutevoli esigenze di carico richiesto. Nelle applicazioni di conversione DC-DC, i dispositivi sono in grado di funzionare con un’elevata efficienza ad alta frequenza di commutazione (3 MHz al massimo) e offrono prestazioni più elevate e dimensioni più ridotte per realizzare convertitori DC-DC da 28 V – 60 V in ambito informatico, industriale e di alimentazione via USB PD 3.1.
Nel campo degli azionamenti per motori BLDC da 32 V – 48 V destinati alla mobilità elettrica, la robotica, gli utensili elettrici e i droni, i dispositivi possono funzionare con tempi morti ridotti (21 ns) e a 100 kHz per aumentare l’efficienza del sistema di alimentazione, grazie alla riduzione delle perdite e delle vibrazioni del nucleo magnetico del motore e per ridurre o eliminare le necessità di utilizzare condensatori elettrolitici. La famiglia di prodotti ePower consente ai progettisti di sfruttare i significativi miglioramenti delle prestazioni offerti dalla tecnologia GaN. I dispositivi integrati sono più facili da progettare, da piazzare sulla scheda e da assemblare, oltre a consentire di risparmiare spazio sul PCB e aumentare l’efficienza. I progettisti possono utilizzare questi dispositivi per realizzare azionamenti per motori BLDC più leggeri e precisi, convertitori DC-DC con ingresso a 48 V a più alta efficienza, sistemi audio di classe D a più alta fedeltà e altre applicazioni industriali e consumer.
Schede di sviluppo
Le schede di sviluppo, EPC90151 e EPC90152, sono soluzioni dimostrative a mezzo ponte che integrano rispettivamente il circuito integrato ePower Stage EPC23103 e EPC23104. Lo scopo delle schede è quello di semplificare il processo di valutazione dei dispositivi EPC23103 e dell’EPC23104. Queste schede da 50 x 50 mm (2″ x 2″) sono progettate per garantire prestazioni di commutazione ottimali e contengono tutti i componenti critici per facilitare la valutazione dei prodotti.