L’oscilloscopio è un elemento particolarmente utile nell’attrezzatura per testare e riscontrare eventuali guasti su diversi circuiti elettronici, dai circuiti logici ai circuiti analogici ai circuiti radio. È necessario saper utilizzare correttamente un oscilloscopio per poterlo sfruttare al meglio.
Usare un oscilloscopio è abbastanza facile una volta che si prende la mano. La prima fase avviene quando si accende un oscilloscopio ed è a questo punto che conoscere alcuni passaggi su come utilizzare un oscilloscopio può essere molto utile.
Oscilloscopio – pannello frontale
Accendere l’alimentazione
Può sembrare ovvio ma è proprio questo il primo passo. Di solito lo switch ha dicitura “Power” o “Line”. Una volta che l’alimentazione è accesa, si accendono anche un indicatore di alimentazione o una spia di linea. Ciò indica che l-‘alimentazione è attiva.
Attendere che si acceda il display dell’oscilloscopio
sebbene molti oscilloscopi moderni abbiano display basati su semiconduttori, molti di quelli più vecchi usano ancora tubi a raggi catodici (crts) e questi impiegano un po ‘di tempo per riscaldarsi. Anche i moderni semiconduttori hanno spesso bisogno di tempo per “avviare” la loro elettronica.
Trovare la traccia
una volta che l’oscilloscopio è pronto è necessario trovare la traccia. Di solito è visibile, ma prima di poter vedere qualsiasi altra forma d’onda, questa è la prima fase. In genere il grilletto può essere impostato al centro e l’hold-off ruotato completamente in senso antiorario. Impostare anche i controlli di posizione orizzontale e verticale al centro, se non sono già presenti. Di solito la traccia diventerà visibile. In caso contrario, è possibile premere il pulsante “beamfinder” e questo individuerà la traccia.
Impostare il controllo del guadagno
La fase successiva è impostare il controllo del guadagno orizzontale. Questo dovrebbe essere impostato in modo che la traccia prevista riempia quasi del tutto lo schermo verticale. Se si prevede che la forma d’onda sia di 8 volt da picco a picco e la sezione calibrata dello schermo è alta 10 centimetri, bisogna impostare il guadagno in modo che sia 1 volt / centimetro. In questo modo la forma d’onda occuperà 8 centimetri, riempiendo quasi lo schermo.
Impostare la velocità della base dei tempi
E’ anche necessario impostare la velocità della base dei tempi sull’oscilloscopio. L’impostazione effettiva dipenderà da ciò che deve essere visualizzato. In genere, se una forma d’onda ha un periodo di 10 ms e lo schermo ha una larghezza di 12 centimetri, verrà scelta una velocità di base dei tempi di 1 ms per centimetro o divisione.
Applicare il segnale
Con i controlli impostati in modo approssimativo, è possibile applicare il segnale e visualizzare un’immagine.
Regolare il trigger
E’ necessario regolare il livello di trigger e se si attiva sul fronte positivo o negativo. Il controllo del livello di trigger sarà in grado di controllare dove sulla forma d’onda viene attivata la base dei tempi e quindi la traccia inizia sulla forma d’onda. Anche la scelta se triggerarsi sul fronte positivo o negativo può essere importante.
Regolare i controlli per ottenere l’immagine migliore
Con una forma d’onda stabile in posizione, i controlli del guadagno verticale e della base dei tempi possono essere regolati nuovamente per fornire l’immagine richiesta.
Poiché gli oscilloscopi sono una delle apparecchiature fondamentali, è importante che chiunque sia coinvolto nell’elettronica sappia come utilizzare un oscilloscopio al meglio.
Leggi l’articolo originale e completo su Electronics Notes
https://www.electronics-notes.com/articles/test-methods/oscilloscope/how-to-use-oscilloscope.php