Rohm ha sviluppato un diodo laser da 75 W per lidar in veicoli a guida automatica, robot di servizio e robot aspirapolvere. Negli ultimi anni, il lidar viene sempre piĆ¹ adottato per misurare con precisione la distanza e per il riconoscimento spaziale. Per tali mercati, ĆØ necessario migliorare le prestazioni dei diodi laser per aumentare la distanza e la precisione di rilevamento. Il laser da 75 W (90 W ass max) ĆØ l’infrarosso RLD90QZW3 che ha un’ampiezza di emissione di 225 um. Normalmente pilotato a 27 A per un’uscita di 75 W, secondo l’efficienza energetica di Rohm, puĆ² essere del 21% se il diodo ĆØ sotto pilotato a 24 A, tuttavia, l’ampiezza di emissione dipende dalla corrente di azionamento. La tensione diretta ĆØ 16 V e la lunghezza d’onda di emissione di picco ĆØ 905 nm.
I massimi assoluti sono: 30A, 90W e 2V di tensione inversa. Possono essere erogati impulsi fino a 50 ns e il funzionamento va da -40 a 85 Ā°C. La confezione ĆØ un cilindro di metallo da 5,6 mm. In cantiere, Rohm ha un diodo laser da 120 W per uso automobilistico, che dovrebbe essere qualificato AEC-Q102 e disponibile da Digi-Key, Mouser e Farnell, tra gli altri distributori. Chiamato RLD90QZW8, il diodo da 120 W sarĆ alimentato a 16 V e 42 A ed emetterĆ alla stessa lunghezza d’onda, ma oltre 270 Ī¼m. I massimi valori saranno 50 W, 145 W e 3 V inversi. Ancora una volta, il picco di tempo di attivazione ĆØ di 50 us ed sarĆ disponibile anche in un cilindro di metallo da 5,6 mm.