Innoscience Technology ha lanciato una nuova generazione di sistemi per la gestione delle batterie (BMS) basati sulla tecnologia VGaN.
L’aumento della domanda di viaggi ecologici e comodi, stoccaggio di energia in mobilità e soluzioni di potenza compatte ha impresso un’accelerazione agli sviluppi del mercato. Per aumentare la sicurezza e l’efficienza delle batterie, la tecnologia dei sistemi di protezione delle batterie deve fare ulteriori progressi; la tecnologia GaN risponde a queste esigenze migliorando l’efficienza, la densità di potenza e le prestazioni termiche e aumentando l’efficienza di conversione complessiva dei sistemi di potenza.
Grazie all’assenza del diodo parassita e al controllo bidirezionale, un (1) dispositivo (VGaN) bidirezionale di Innoscience può sostituire efficacemente due (2) coppie di MOS al silicio tradizionali. La serie VGaN di Innoscience porta questi vantaggi nelle applicazioni di protezione da sovratensione (OVP) e BMS. Una demo BMS a 48 V/180 A è l’ultima soluzione progettuale di Innoscience che supporta un’applicazione BMS high-side sulla stessa porta.
Questo progetto adotta il più recente prodotto VGaN a 100V di Innoscience, INV100FQ030A, con package FCQFN da 4mm x 6mm2 e on-resistance massima di 3,2 mΩ. Non è richiesto un dissipatore di calore in quanto l’aumento massimo della temperatura è inferiore a 50 °C. Il sistema di protezione della batteria per carica e scarica a 16 stringhe sfrutta le funzionalità di conduzione bidirezionale controllabile ed esclusione (cut-off) del VGaN, che consentono di avere quattro stati operativi: carica e scarica normali, protezione di carica, protezione di scarica e modalità riposo.
Il Dott. Denis Marcon, General Manager, Innoscience Europe, spiega così i benefici: “Con soli 16 VGaN possiamo sostituire 18 coppie di MOSFET in silicio (36 in totale), riducendo drasticamente sia la superficie della scheda, sia l’impedenza di loop del sistema. Questa ottimizzazione non solo migliora le prestazioni e riduce le dimensioni del sistema, ma abbassa anche il costo complessivo del sistema stesso, offrendo una soluzione più efficiente ed economica per i sistemi di protezione delle batterie.” La soluzione BMS high-side a 48 V/180° di Innoscience è ideale per batterie domestiche, stazioni di ricarica portatili, scooter elettrici, e-bike ecc., grazie all’ottimizzazione della durata e della sicurezza della batteria attraverso il controllo efficiente del ciclo di carica e scarica. Inoltre, limita l’aumento della temperatura e riduce i costi del sistema, offrendo al tempo stesso un design compatto e portatile.