ROHM ha sviluppato l’IC per convertitori buck DC/DC BD9S402MUF-C con MOSFET integrato (regolatore di commutazione), pensato per applicazioni automotive sempre più avanzate, come sistemi di infotainment e ADAS (Advanced Driver Assistance Systems – Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) dotati di telecamere e sensori di bordo. Negli ultimi anni i requisiti di sicurezza nel settore automotive sono divenuti via via più stringenti, di pari passo con il continuo progredire dell’innovazione tecnologica dei sistemi di prevenzione degli incidenti e di guida autonoma. Sulla scia di tale tendenza, i SoC e i microcontroller che comandano gli ADAS dotati di telecamere e sensori di bordo implicano maggiore sofisticazione e richiedono quindi circuiti integrati di potenza in grado di funzionare più stabilmente anche in caso di significative fluttuazioni della corrente di carico.
Per soddisfare queste esigenze, nel 2017 ROHM ha creato Nano Pulse Control, una tecnologia di controllo della larghezza d’impulso ultra-veloce che fornisce una bassa tensione di uscita ad alte frequenze di commutazione, per poi introdurre nel 2021 QuiCur, una tecnologia con risposta del carico ad alta velocità che garantisce la stabilità di funzionamento. Grazie alla tecnologia QuiCur™ il circuito integrato vanta una stabilità di funzionamento che lo pone ai vertici della categoria rispetto agli IC per convertitori DC/DC secondari con prestazioni equivalenti destinati all’automotive. Il nuovo BD9S402MUF-C supporta tensioni di uscita ridotte, fino a 0,6 V, e una corrente di uscita di 4 A a frequenze di commutazione superiori a 2 MHz in un formato compatto che ben si presta ad applicazioni di alimentazione secondaria sempre più sofisticate per microcontroller e SoC ad alte prestazioni. Ma non è tutto: è dotato di QuiCur, la tecnologia proprietaria con risposta del carico ad alta velocità che consente un funzionamento stabile a 30 mV, un record per il settore (condizioni di misurazione: tensione di ingresso 5 V, tensione di uscita 1,2 V, capacità elettrica di uscita 44 µF, variazione della corrente di carico da 0 a 2 A/2 µs). In altre parole, grazie a una riduzione del 25% della fluttuazione della tensione di uscita rispetto ai prodotti standard leader di categoria con funzionalità equivalente, è la soluzione ideale per l’impiego nei sistemi ADAS più avanzati in condizioni di alimentazione gravose che richiedono un funzionamento stabile entro il 5% persino in caso di bassa tensione di uscita.