Secondo uno studio di Information Trends, entro la fine del 2022 saranno venduti in tutto il mondo oltre 56 mila veicoli passeggeri a idrogeno. Allo stesso tempo, diverse case automobilistiche, sia start-up che operatori affermati, sono in lizza per entrare nel mercato delle auto a celle a combustibile. Lo studio, Global Market for Hydrogen Fuel Cell vehicles, 2023, afferma che negli ultimi due anni sono stati venduti piĆ¹ di 30 mila veicoli a celle a combustibile, il che riflette una significativa spinta alle vendite di questi veicoli. Fatta eccezione per la California, gli Stati Uniti si sono trascinati nell’implementazione di questa tecnologia, soprattutto a causa della mancanza di azioni a livello federale, ha dichiarato Haani Kambrani, autore dello studio. In Europa e in Asia, invece, la velocitĆ di implementazione ha subito un’accelerazione. L’unico ostacolo all’adozione di questi veicoli ĆØ stata la mancanza di stazioni di idrogeno, ha dichiarato Haani Kambrani. Le vendite di questi veicoli stanno avvenendo rapidamente nelle regioni che dispongono di un’infrastruttura di rifornimento di idrogeno ben distribuita.
PiĆ¹ della metĆ dei veicoli a celle a combustibile venduti finora sono stati venduti in Corea, che possiede l’infrastruttura di rifornimento di idrogeno piĆ¹ densa di tutti i mercati principali. Altre regioni con forti vendite di veicoli a celle a combustibile sono il Giappone e la California, dove sono state installate importanti stazioni di rifornimento di idrogeno. Secondo il rapporto, il Nexo di Hyundai ĆØ stato un chiaro vincitore tra i veicoli a celle a combustibile lanciati finora. L’unico altro concorrente del Nexo sul mercato ĆØ stato il Mirai di Toyota. Ma man mano che il mercato prende piede, altre aziende salgono sul carro dei vincitori. Honda si sta preparando a rientrare in questo mercato, a partire dagli Stati Uniti, dove lancerĆ nel 2024 un veicolo a celle a combustibile basato sul suo Honda CR-V. BMW inizierĆ a produrre e vendere in serie veicoli passeggeri a idrogeno sviluppati insieme a Toyota nel 2025. Tra le altre grandi aziende che stanno entrando in questo settore ci sono Renault e Jaguar Land Rover. Renault ha presentato una Scenic Vision a celle a combustibile a idrogeno che fa “parte di una visione a lungo termine, oltre il 2030”. Jaguar Land Rover ha sviluppato un prototipo di veicolo a celle a combustibile a idrogeno, ma non ha rivelato i suoi piani di lancio. Il Paese con il maggior numero di case automobilistiche che stanno entrando nel mercato dei veicoli passeggeri a celle a combustibile ĆØ la Cina, anche se finora i lanci nel Paese non sono andati oltre le dimostrazioni tecniche. Almeno otto start-up stanno progettando di entrare in questo mercato.