Presentata la nuova piattaforma di processori Jacinto 7 della Texas Instruments
La Texas Instruments ha presentato la nuova piattaforma di processori Jacinto 7. Costruita sull’esperienza di decenni sui sistemi automobilistici e sulle competenze di sicurezza funzionale di TI, la nuova piattaforma di processori Jacinto offre ottime capacità di apprendimento approfondito e reti veloci per risolvere le sfide di progettazione in sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e applicazioni gateway automobilistiche. Caratterizzata da un basso consumo e da alte prestazioni, consente l’adozione da parte del mercato di massa di ADAS automobilistico e tecnologia gateway. I primi due dispositivi automobilistici della piattaforma, i processori TDA4VM per l’ADAS e i DRA829V per i sistemi gateway, includono acceleratori on-chip specializzati per segmentare e accelerare le attività ad alta intensità di dati, come la visione artificiale e l’apprendimento approfondito.
Inoltre, i processori TDA4VM e DRA829V incorporano un microcontrollore di sicurezza funzionale che consente, ai produttori di apparecchiature originali e ai fornitori di livello 1, di supportare sia le attività critiche per la sicurezza ASIL-D sia le funzionalità di convenienza con un unico chip. Entrambi i dispositivi condividono un’unica piattaforma, che allevia la complessità e i costi del sistema, consentendo agli sviluppatori di riutilizzare i loro investimenti software in più domini di veicoli. Attraverso i dati della telecamera, radar e LIDAR, la tecnologia ADAS aiuta le auto a “vedere” e ad adattarsi al mondo che le circonda.
Il grande flusso d’informazioni che arrivano alle auto implica la necessità di processori rapidi ed efficienti per una elaborazione in tempo reale. Il processore TDA4VM offre analisi su chip combinate con pre-elaborazione del sensore. Il processore DRA829V integra perfettamente le funzioni di elaborazione richieste per i veicoli moderni. I gateway automobilistici necessitano di un processore flessibile per gestire maggiori volumi di dati. Esso è il primo nel settore a incorporare uno switch PCI on-chip e a integrare uno switch Ethernet a otto porte per funzioni di elaborazione e comunicazioni ad alte prestazioni.