Il driver ED con quattro canali da 120 mA offre la tensione di ingresso più bassa del settore e la massima efficienza in un singolo chip. Maxim Integrated Products ha presentato il driver per retroilluminazione a LED per autoveicoli MAX25512 a quattro canali e a bassa tensione con convertitore boost integrato. È l’unica soluzione integrata che mantiene la luminosità completa e costante dei display dell’auto anche in condizioni di avviamento a freddo estremo fino a una tensione di ingresso di 3 V. Il driver LED a chip singolo elimina un MOSFET esterno e un resistore di rilevamento della corrente e integra la comunicazione I2C per ridurre i costi della distinta base e ridurre lo spazio sulla scheda del 30%. Il driver LED di Maxim altamente integrato include quattro canali da 120 mA con la massima efficienza del settore con funzionamento a 2,2 MHz. Gli odierni sistemi start-stop per autoveicoli aumentano il risparmio di carburante, ma possono sfidare il sistema di erogazione della potenza a mantenere lo stesso livello di luminosità del display durante il riavvio. Ad esempio, funzioni come l’illuminazione del display all’ingresso possono essere influenzate da situazioni di avviamento a freddo, con il motore che scarica la batteria dell’auto abbastanza da far spegnere e riaccendere il display.
Il driver per retroilluminazione a LED MAX25512 di Maxim Integrated funziona fino a 3 V dopo l’avvio senza l’aggiunta di un convertitore pre-boost, proteggendo il display da queste interruzioni dell’alimentazione. Vantaggi: minima tensione di avvio e arresto a freddo: la bassa tensione di ingresso di 3 V del MAX25512 e l’elevata efficienza del 91% con funzionamento a 2,2 MHz garantiscono una luminosità completa e costante dei display dell’auto durante le condizioni di avvio/arresto a freddo più impegnative. Funzioni diagnostiche come SHORT to GND su ciascun sink di corrente avvisano il microcontrollore e le impostazioni di modulazione di larghezza di impulso (PWM) del singolo canale attraverso l’interfaccia I2C per garantire una visualizzazione più sicura e di qualità superiore.
Massima integrazione: il MAX25512 integra un convertitore boost e un resistore di rilevamento della corrente ed elimina il MOSFET esterno tipicamente richiesto per pilotare i display automobilistici. L’integrazione aggiuntiva include un’interfaccia di comunicazione I2C per visualizzare le impostazioni e la diagnostica, nonché una funzione di regolazione ibrida per ridurre le interferenze elettromagnetiche (EMI) e migliorare il rapporto di regolazione.
Soluzione più piccola: offerta in un piccolo package QFN (Quad Flat No-Lead) a 24 pin, 4 mm x 4 mm x 0,75 mm, l’elevata integrazione di MAX25512 riduce le dimensioni della soluzione del 30% grazie all’eliminazione dei componenti esterni. Maggiori info qui.